Scuola secondaria di primo grado
Referenti
Dirigente Scolastico:
La dott.ssa Susj Brotto ( dirigente I.C. Moncalieri – CENTRO STORICO ) è stata confermata reggente del nostro istituto.
Vicaria:
Prof.ssa Anna Lucia CRISTIANO
Opera con distacco totale dall’insegnamento .
Seconda collaboratrice:
Maestra Clara Barale
SCUOLA SECONDARIA I grado
Codice Meccanografico: TOMM8A201P
Orario scolastico
Tempo normale: 30 ore solo mattino dalle 7.55 alle 13.40
Sezione musicale: 33 ore di cui 30 ore al mattino dalle 7.55 alle 13.40 e due rientri pomeridiani (primo pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30; secondo pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30 )
Sezione Digitale: 30 ore solo mattino dalle 7.55 alle 13.40
Tempo prolungato: 34 ore di cui 30 ore al mattino dalle 7.55 alle 13.40 e due rientri pomeridiani ( entrambi di 2 ore)
Ciascun tempo scuola offre la possibilità di frequenza facoltativa di laboratori extracurriculari pomeridiani
Come raggiungerci
I mezzi pubblici più comodi per raggiungerci:
- Metropolitana, stazione “Italia 61”
- 74 su via Ventimiglia (entrambe le direzioni)
- 24, 35, 63/, 93/ su via Genova (direzione Nord)
- 24, 35, 63/, 93/ su via Nizza (direzione Sud).
Rispetto invece alle grandi vie di comunicazione cittadine, il percorso più conveniente è l’uscita della Tangenziale “C.so Unità d’Italia”.
Laboratori extracurriculari
Il Progetto Laboratori Extracurricolari ha previsto l’attivazione di:
- Laboratori: pianoforte, educazione artistica, teatro in lingua straniera
- Attività sportive: sport di squadra ( pallavolo, pallacanestro, hitball ), pattinaggio su ghiaccio
- Attività di recupero: lingua italiana, matematica
- Attività di potenziamento: latino, algebra, informatica
Queste attività sono rivolte agli alunni che hanno scelto il modulo orario di 34 ore ed hanno lo scopo di integrare le attività di studio con attività creative all’interno di un progetto didattico-educativo, per colmare lacune settoriali e consolidare apprendimenti deboli in alunni che rivelano competenze ed un bagaglio culturale incompleti, migliorare, ampliare ed approfondire abilità e conoscenze mediante attività di potenziamento, rimuovendo o riducendo situazioni diffuse di disagio cognitivo (svantaggi, deficit di apprendimento), favorendo la socializzazione tra gli alunni, sviluppando il senso di responsabilità, potenziando l’autostima e il grado di sicurezza, favorendo lo spirito di collaborazione e migliorando il grado di autonomia e l’organizzazione del lavoro.